Chi siamo

Tutto ebbe inizio nell’operoso laboratorio del Sig. Lidio, dove il lavoro ferveva e quotidianamente venivano realizzati modelli in legno per l’industria pesante.

Così la radicata esperienza e la riconosciuta perizia artigianale di questa officina ha determinato la specializzazione dell’azienda nascente, orientandola verso la produzione di stampi destinati alle fonderie locali.

La passione per il legno, la competenza acquisita, la padronanza delle tecniche di lavorazione e la conoscenza delle proprietà dei materiali repentinamente trasformano l’azienda, che agli inizi degli anni ’70 si apre al mondo del mobile e della casa, introducendo la produzione di cucine e arredo su misura o in serie.

Questa nuova sfida nasce da un’intuizione del Sig. Lidio, che percepisce l’importanza del cambiamento sociale in atto in tutto il paese e riconosce il valore aggiunto che la specializzazione sartoriale della propria azienda poteva apportare nel settore del mobile.

La visione si rivela esatta e, in questo periodo di sviluppo economico, bisogna far fronte ad una richiesta sempre maggiore; così per rispondere alle necessità produttive e logistiche di un’azienda in continua crescita, la proprietà decide di spostare la sede produttiva in quello che tutt’oggi rappresenta l’headquarter di Modelleria Scledense.

Per i due decenni successivi l’azienda continuerà a svilupparsi e operare in maniera ambivalente sia per le realtà industriali che nel mondo del mobile, alimentando le sue due vocazioni originarie: una più tecnica, in risposta alle assidue richieste di fornitura di componenti da parte dell’industria metalmeccanica, l’altra più creativa, che accoglieva le domande di privati e professionisti per arredare gli ambienti di pregio con soluzioni studiate su misura e sempre in linea con il gusto in voga.

L’attenzione e la sensibilità per l’interior design come spazio di vita, relazione, lavoro e interazione dell’uomo, prenderà successivamente il sopravvento, divenendo il vero core business dell’odierna Modelleria Scledense, che sperimenta, ricerca, innova guidata anzitutto della propria tradizione artigianale.

Così alla fine degli anni ’90, quando i due figli, Stefano e Cristiano, affiancano il Sig. Lidio nella gestione dell’azienda, questa è già quasi completamente orientata verso la produzione di ambienti che fanno da quinta architettonica e funzionale alla vita quotidiana: dagli ambienti residenziali ai direzionali, alle boutique, lo spazio sarà sempre caratterizzato dalla preziosità dei materiali, dalla ricercatezza delle soluzioni, dalla qualità realizzativa tailor made.

E’ questo il periodo in cui l’azienda si specializza nel settore high-end residenziale e retail, collaborando con importanti firme del made in Italy e realizzando spazi pubblici e privati contraddistinti dall’elevata ricercatezza estetica, in cui il bello disegna interni contemporanei, armonici e misurati, assistiti da una sempre presente tecnologia, invisibile e silenziosa.

valori

tradizione

è la passione ed il sapere tramandati come un’eredità familiare

passione

per il lavoro, per il progetto e la sua realizzazione, per l’artigianalità

artigianalità

come cultura ereditata e strumento del fare, improntato al su misura e base per l’innovazione

tailor made

come base di partenza, aspirazione e obiettivo del metodo artigianale

innovazione

che è ricerca tecnica e tecnologica, basata su solide radici tradizionali ed etiche

etica

come coscienza e rispetto per il territorio, per le generazioni future e l’ambiente in cui vivranno