Abitazione privata

PRIVATE

Oggi il lusso ha delle definizioni nuove, rispetto al passato. Significa progettare soluzioni personalizzate, uniche, ma significa anche utilizzare in modo razionale i materiali, preferendo la qualità e l’armonia nel loro abbinamento. A questa idea noi aggiungiamo i nostri valori: lo stile, la funzionalità, una bellezza senza tempo. 

Così è nato questo progetto realizzato per un’abitazione. La richiesta che ci è arrivata era precisa: utilizzare materiali il più possibile naturali e non artefatti. Per questo abbiamo selezionato una gamma ridotta di materiali poco lavorati che sono stati utilizzati in diverse varianti di fogge e applicazioni: il legno di Castagno, naturale o lavorato in doghe verticali e spesso impreziosito da sottili piatti di metallo, superfici laccate lucide bianche, Marmo di Calacatta, metallo e vetro.

Come facciamo sempre, nello sviluppo di un lavoro, siamo stati presenti in ogni passaggio: dal progetto iniziale alla scelta di materie prime e fornitori, fino alla realizzazione dei componenti e alla messa in posa. La differenza si percepisce nei dettagli.

In questo progetto la casa è circondata da un vasto giardino, con ampie vetrate, che permettono alla luce di filtrare durante il giorno e lasciano intravedere il parco circostante. 

La zona giorno si apre su un enorme salotto dal soffitto in andamento. Per arredare questo spazio abbiamo creato una boiserie in legno di Castagno a tutta parete che diventa tratto distintivo della casa ed elemento ricorrente nei vari ambienti. I divani sono in pelle verde con dettagli e cuscini panna. Tutti gli ambienti poggiano su un elegante e moderno pavimento in resina. 

In cucina abbiamo gestito spazi e volumi includendo nella lunga parete attrezzata in Castagno dogato alternato alla laccatura lucida tutti i vani necessari alla vita in cucina, mantenendo così la massima pulizia estetica.

Il bancone/isola include un comodo piano di lavoro tutto rivestito in Marmo Calacatta con cassettoni a scomparsa, un tavolo annesso con piano in legno e basamento in vetro temperato, destinato a colazioni e pranzi veloci.

La dispensa è un vano a scomparsa di dimensioni generose, tali da permetterci di includere anche un’utile colonna frigo per conservare i vini alle giuste temperature.

La zona pranzo, adiacente all’isola della cucina, è arredata con un tavolo in Marmo nero con venature d’orate in cui accogliere gli ospiti, che grazie alla parete divisoria con uno splendido camino integrato parzialmente aperta sul salotto, possono godere sia della vista dell’esterno attraverso le ampie vetrate laterali che della splendida boiserie in legno costruita sulla parete della sala.

Nella camera padronale luce e spazio non mancano. Il letto poggia su una splendida parete con boiserie in legno dogato, che la riveste completamente anche sul retro. Tra doghe lavorate e venature naturali, trovano posto lastre metalliche che, giocando con la luce, creano riflessi sempre diversi nell’ambiente, donandogli eleganza e raffinatezza.

Sul lato opposto un angolo trucco, costruito attorno ad uno specchio circolare in cui si riflettono i raffinati dettagli della boiserie e in cui un delicato effetto canettato impreziosisce il volume contenitivo.

Nella parte posteriore del setto dogato troviamo una cabina armadio sempre realizzata su misura. In questo caso abbiamo scelto ante in vetro intelaiate su metallo nero e un’illuminazione interna con luci calde e faretti orientabili per dare forma e volume ad una delle zone più private della casa.

Grazie all’uso calcolato di materiali naturali e pareti in legno, siamo riusciti a donare una sensazione generale di calore tradizionale ad una casa dall’impronta molto moderna e minimalista.